ASSOCIAZIONE ARTICOLO51
Laboratorio di Democrazia Paritaria




Ass. Articolo 51 Laboratorio di Democrazia Paritaria unitamente all'ASS. MIDATT, ha impugnato le Giunte dei Comuni di Meda e Monza, per il non rispetto delle norme in materia di rispetto dell'equilibrio di genere.
Le due Associazioni, forti della sentenza del Consiglio di Stato che sancisce che la parità di genere nelle giunte deve essere “espressione attuativa o sostanziale approssimazione ad essa”, hanno così deciso di impugnare le Giunte dei due Comuni quale esempio della ferma volontà di “non tornare indietro “ delle donne lombarde.
Dopo lettera di diffida ai due Sindaci che non ha sortito effetto, le donne di Articolo 51 e MIDATT hanno, ancora una volta intrapresa la strada dei Tribunali, l'unica al momento praticabile per vedere riconosciuto ed applicato un diritto sancito, ma troppo spesso disatteso.
Ai Sindaci dei Comuni citati ripetiamo che “indietro non si torna” , con l'augurio che possano essere di esempio per l'avvio di una applicazione concreta e non ideologica della democrazia paritaria

La Presidente
Dr.ssa Angela Ronchini