martedì 19 marzo 2013

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

Oggi 19 Marzo 2013, si insedia la Giunta relativa alla X Legislatura di Regione Lombardia,
Giunta che segnerà non solo la fine di un epoca, ma la prima volta che in Regione Lombardia si avrà una Giunta PARITARIA, ossia composta nel suo insieme da un numero pari di uomini e donne.
Ass. Articolo 51 Laboratorio di Democrazia Paritaria festeggia oggi una grande vittoria in una battaglia iniziata nell'ormai lontano Giugno 2010: oggi ha vinto quel 51,87 di donne lombarde che finalmente avranno adeguata rappresentanza in sede di Governo.
Le donne di Articolo 51, che tra l'indifferenza ,il sarcasmo e lo scetticismo, per prime hanno iniziato quella lotta “andando per Tribunali”, che ha portato a convincere, se non costringere, il Governatore a comporre una Giunta Paritaria , vogliono ringraziare pubblicamente quante e quanti a questo successo hanno portato, ricordando, però, che la strada è ancora lunga, perché, nonostante l'alternanza di genere obbligatoria nelle liste, pur raddoppiando il numero delle Consigliere elette, ancora siamo a un 63 a 16 per gli uomini.
Grazie, innanzitutto, al Governatore Maroni che non solo ha recepito e applicato le norme, ma ha capito l'importanza del cambiamento e la qualità che le donne possono apportare col loro lavoro; grazie alla Prof.ssa D'Amico che ha creduto in noi, donne berlusconiane, e nella nostra battaglia; grazie all'Avv. Massimo Clara che da uomo si è battuto per le donne nei vari gradi di giudizio; grazie alle prime sostenitrici della nostra battaglia  donne di qualità provenienti dalla Lega e dal PDL: Clara Modena Rinaldo, Monica Rizzi e l'On. Tiziana Maiolo, che, da dietro le quinte, hanno combattuto con noi nei momenti cruciali risultando determinanti; grazie alle donne di tutte le Associazioni femminili che, seppur scettiche in un primo momento, hanno saputo superare gli steccati ideologici, per arrivare ad un risultato storico e che, probabilmente, non ci sarebbe stato senza il loro sostegno; grazie all'Avv. Alesso che ha avuto il coraggio del primo ricorso; un grazie particolare a Donatella Martini Presidente di DonneinQuota che, in un mio momento di sfiducia, ha trovato le parole perché continuassimo la battaglia; grazie a Monica Guarischi, prima avanguardia dell'oggi con le deleghe alle PO; grazie a Ombretta Colli, Valentina Aprea, Margherita Peroni, Carolina Pellegrini, che hanno coraggiosamente rinunciato a posizioni prestigiose e di potere, per rendere visibile l'importanza delle donne per Regione Lombardia; grazie ai miei figli per avermi sostenuta e sopportata ; grazie alle euro parlamentari Comi e Ronzulli per aver dato voce alla lotta; grazie all'On. Centemero per averci aiutate a controllare che le nomine fossero giuste; grazie alla giovane Elena Paganelli che si è messa in gioco per un'eventuale nomina; grazie all'amica Assessora Ileana Zacchetti; grazie ad Elena Mento per averci aiutato coi comunicati stampa....grazie, grazie ,grazie....da oggi, unite riprende la lotta, perché si è vinta una battaglia , non la guerra!
Infine un grazie doveroso va anche al Sen. Formigoni, che ha perso, è vero, ma senza la sua Giunta del 15 a 1 non avremmo il 7 a 7 odierno.
Un grazie Senatore anche perché Lei ha ammesso la nostra vittoria ancor prima della sentenza: il 17 Aprile 2012 Lei dichiarò:” che aveva raggiunto la certezza che la sua giunta sarebbe stata abbattuta per la questione delle quote rosa”....ci riconobbe, infatti, la giustezza della nostra battaglia.
Ora ci aspettiamo grandi cose dalle donne e dagli uomini di questa Giunta: non deludeteci!
GRAZIE!
La Presidente
Angela Ronchini


Ass. Articolo 51 Laboratorio di Democrazia Paritaria
Via Stresa 16 20125- Milano
Tel.0289778754
Fax.0245508089
Cell.3349455338
mnatalini@ymail.com

Nessun commento:

Posta un commento